martedì 20 gennaio 2015

Let' s do it : torta di mele

Domenica mattina mi sono svegliata con il desiderio di mangiare una fetta di torta…mi sono alzata, ho riflettuto un attimo e poi mi sono detta…perché no?! Facciamola!




Fortunatamente avevo in casa i pochi e semplici ingredienti necessari ed allora, dopo essermi munita di uova, zucchero, farina, burro (poco), latte ed una mela …mi sono messa al lavoro!




Operosa come una formichina, ho impastato, montato a neve gli albumi, tagliato la mela a fettine ..ed il risultato è stato a dir poco spettacolare!






Questa ricetta mi è stata gentilmente donata da Lorenza, la mia vicina di casa, che è un fenomeno in cucina, oltre ad essere una splendida persona.



Ho leggermente modificato la ricetta originale diminuendo la dose di zucchero, perché io non amo i dolci particolarmente zuccherati.
Una vera delizia!
Inutile dire che la torta è sparita in un batter d’occhio, ma conto di farne subito un’altra!






Con il consenso di Lorenza, voglio condividere questa ricetta con voi, perché è semplice ma d’effetto ed il risultato è garantito!

 Ingredienti:

200 g di farina
150 g di zucchero
50 g di burro
2 uova
mezzo bicchiere di latte
scorza grattugiata di un limone biologico
1 bustina di lievito
1 mela
zucchero di canna per guarnire

 Preparazione:

Mescolare i tuorli con lo zucchero ed il burro fuso, poi unire il latte, la farina, il lievito e la scorza grattugiata del limone.
Montare a neve ferma gli albumi ed incorporarli lentamente al resto dell’impasto.
Versare il tutto nella tortiera foderata con carta forno, poi tagliare la mela a fettine sottili e disporle sulla torta, cospargere con zucchero di canna ed infornare a 180° per circa 35 minuti finchè la superficie risulterà dorata.


Che stiate facendo uno spuntino o stiate sorseggiando il tè, vi auguro buon appetito!
Ma soprattutto, grazie Lorenza : )

1 commento: